Cena-degustazione Roma

facebook

DEGUSTAZIONE VINI ROMA 18 NOVEMBRE 2016img-20161119-wa0010

Cari amici di buon vino. Innanzitutto vi vogliamo ringraziare per aver partecipato all’evento “Rinascita” dedicato a quattro regioni colpiti dal sisma agosto-settembre scorsi. Come al solito eravate numerosissimi.

Come è stato programmato, la cena-degustazione abbiamo cominciato con un antipasto a base di prosciutto, salumi e formaggi d’eccellenza italiana, provenienti da Norcia.

Le tecniche di lavorazione dei salumi e prosciutti  sono quelle di una volta, privilegiati sempre la manualità. Infatti, i macchinari utilizzati sono solo quelli per la macinatura e l’insacco. Le stufe, di piccola metratura, permettono al prodotto di non subire troppe variazioni durante la stagionatura.

Il prodotto finale risulta di una qualità eccellente e costante, tramandata dai Mastri Norcini ai propri figli e nipoti permettendone oggi la conoscenza ai “veri intenditori”…

img-20161119-wa0003

Durante la manifestazione, vi abbiamo fatto degustare 4 tipoligie di vino. E’difficilissimo di fare una graduatoria visto che le tipologie dei vini sono diverse.

Dicono che un vestito viene apprezzato indossando, ma per giudicare un vino, bisogna degustarlo.

Inaspettamente per noi, il vino Rosso Marche Igp Cuma, vino con certificazione biologica di un’azienda vinicola poco conosciuta e’stato molto apprezzato e votato da tutti voi.

L’azienda Sgaly è una vera scoperta per noi. I suoi vigneti si estendono su una superficie di Ha 20 di cui Ha 10 a vigneto specializzato è suddivisa in 2 distinti corpi, uno ubicato su un crinale a cavallo dei Comuni di Ortezzano e Monterinaldo ad una altitudine media di m. 300 s.l.m. con giacitura collinare ed esposizione prevalente a sud, terreno autoctono argilloso calcareo rappresenta il centro principale di produzione. L’altro situato sempre nel Comune di Ortezzano in località Valdaso ad un’altitudine di m. 150 s.l.m. con giacitura pianeggiante e terreno alluvionale di medio impasto dove nel 2005 oltre ad aver impiantato Ha 2 di Chardonnay Policlonale ad alta densità è stata realizzata una moderna cantina per la trasformazione delle proprie uve.

L’azienda Sgaly produceva 5 tipologie di vino: Chardonnay, Rose’, Passerina, Rosso Piceno e il top di gamma Cuma Rosso Marche Igp .

L’anno scorso si è aggiunto anche il Pecorino che devo dire la verità è uno dei migliori Pecorini 2015 che ho abbia mai degustato, peccato che appena imbottigliato, si è esaurito subito e non vi possiamo proporre.

A seguire un vino con quale abbiamo aperto la manifestazione e’ un vino bianco Greghetto di Colli Martani dell’azienda Signae.

grechetto-signae-1445349171746

La cantina Rossobastardo Signae di Cesarini Sartori produce i vini della zona del Montefalco DOC e DOCG: Sagrantino DOCG, nella versione secca e passita, Montefalco Rosso DOC, Grechetto, oltre a vini basati sull’uva Sagrantino. E’ sempre molto apprezzato da tutti il famoso Benozzo.

montefalco-rosso-signae-1445352163112

Durante la cena abbiamo ricordato le vittime di terremoto e i cuori di tutti noi sta vicino alle vittime.

Alla cena non poteva mancare la pasta all’amatriciana. In questo modo volevamo star vicino anche alle vittime di paese che amiamo tutti, il paese di Amatrice, sperando che si può presto di ritornare a visitare e gustare le prelibatezze di quelle zone.

Un grande abbraccio a tutti Voi e grazie di esserci.